La televisione svizzera per l’Italia

Aeroporto Basilea: investimenti per oltre 100 mln nel terminal

Keystone-SDA

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse (Euroairport), investirà 130 milioni di euro (124,4 milioni di franchi) nell'estensione del terminal per i passeggeri per gli inizi degli anni 2030, ha reso noto oggi la direzione.

(Keystone-ATS) L’attuale terminal di 15’000 m2 sarà rinnovato e affiancato da un nuovo stabile di taglia equivalente (14’000 m2) con lo scopo di “migliorare la qualità del servizio”, ha precisato lo scalo in un comunicato.

Aggiungendo una nuova organizzazione esterna per gli accessi, l’investimento avrà un “budget totale dell’ordine di 130 milioni di euro”, ha precisato la direzione all’agenzia AFP.

I lavori si svolgeranno dal 2027 fino al 2030/2031. La sviluppo del progetto è stato attribuito al gruppo di architettura alsaziano DRLW e ai colleghi basilesi di Vischer Architekten.

La proposta dei candidati “ha convinto per l’architettura elegante, la buona integrazione con il terminal esistente (…) e il netto miglioramento della qualità del servizio”, ha spiegato la direzione.

Lo scalo franco-elvetico era alla ricerca di soluzioni per rispondere al meglio alla netta ripresa del traffico aereo dopo la crisi legata al coronavirus.

Con 8,9 milioni di passeggeri trasportati, l’Euroairport nel 2024 ha registrato il secondo miglior risultato dei suoi 75 anni di storia, inferiore di 200’000 unità rispetto al record del 2019. È il terzo scalo svizzero dopo Zurigo e Ginevra, e il sesto a livello francese. Per quest’anno è atteso un nuovo record.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR