La televisione svizzera per l’Italia

A Ginevra i Verdi conservano il seggio in consiglio di Stato

Keystone-SDA

Dopo le dimissioni a metà mandato di Antonio Hodgers, i Verdi conservano la poltrona nel consiglio di Stato del canton Ginevra. L'ecologista Nicolas Walder ha infatti ottenuto 5'600 voti in più rispetto allo sfidante democentrista Lionel Dugerdil.

(Keystone-ATS) Il ballottaggio ha visto a confronto il consigliere nazionale dei Verdi Nicolas Walder, 59 anni, che godeva del sostegno del PS, e il presidente dell’UDC cantonale, viticoltore e gran consigliere Lionel Dugerdil, 44 anni, sostenuto da PLR, Mouvement Citoyens Genevois (MCG) e dagli ambienti economici.

In base ai risultati finali della cancelleria cantonale, Nicolas Walder ha ottenuto 45’249 suffragi, contro i 39’645 di Lionel Dugerdil. Il candidato outsider Philippe Oberson, della lista Le Peuple d’abord, ha invece ottenuto 5’503 voti.

Ex sindaco di Carouge, Walder è consigliere nazionale dal 2019 e vicepresidente dei Verdi svizzeri. La sua elezione permette ai Verdi di conservare la poltrona occupata dal 1997 nell’esecutivo del canton Ginevra.

Il consigliere di Stato uscente Antonio Hodgers, 49 anni, aveva annunciato a sorpresa lo scorso maggio che si sarebbe dimesso questo autunno a legislatura in corso (2023-2028), dopo dodici anni di mandato.

Il nuovo governo ginevrino è ora composto dai seguenti sette membri: 2 PLR (Nathalie Fontanet e Anne Hiltpold); 1 Centro (Delphine Bachmann); 1 Libertés et Justice sociale, LJS (Pierre Maudet); 2 PS (Thierry Apothéloz e Carole-Anne Kast) e 1 Verde (Nicolas Walder).

In carica dal 1° novembre

Il neoeletto ha sottolineato la difficoltà di conservare il seggio ecologista. “Questo secondo turno è stato molto teso. Sono riuscito a convincere la gente ad andare a votare. Sono onorato della fiducia che i ginevrini mi hanno accordato”, ha dichiarato Walder. L’esponente dei Verdi ha aggiunto di aver beneficiato non solo della mobilitazione di tutta la sinistra, ma anche del sostegno di alcuni membri del Centro e dei Verdi liberali.

Walder entrerà in carica il 1° novembre, a quasi due anni e mezzo dall’inizio della legislatura. “Sono molto felice di poter costruire il futuro per i ginevrini. Sono un uomo aperto al dialogo e con convinzioni”, ha affermato, ricordando che ritroverà nell’esecutivo cantonale la sua ex collega del municipio di Carouge, la liberale-radicale Anne Hiltpold.

Con buone probabilità il neoeletto assumerà la guida del Dipartimento del territorio (DT), lasciato vacante dal dimissionario Hodgers. Nel frattempo, Walder si dimetterà dal Consiglio nazionale, dove sarà sostituito da Rudi Berli. Quest’ultimo ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS di voler difendere a Berna “un’agricoltura sostenibile, che permetta ai contadini di vivere del proprio lavoro e alla popolazione di accedere a un’alimentazione sana”. Berli ha anche detto di voler promuovere la sua visione di una “regione transfrontaliera unica in Europa”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR