80 anni fa, nel Lago dei Quattro Cantoni morirono 20 persone
(Keystone-ATS) Sono passati 80 anni da quando nel Lago dei Quattro Cantoni si verificò uno dei più gravi incidenti navali mai registrati in Svizzera. Il 12 ottobre 1944 la collisione tra due imbarcazioni causò la morte di 20 persone. Fu il tragico epilogo di una festa di matrimonio.
Doveva essere un giorno felice in cui gli sposi potevano condividere la loro gioia con tutti i propri invitati. I festeggiamenti si svolsero a St. Niklausen, sulle rive del lago nei pressi del comune di Horw (LU). Fino a tarda sera.
La vicenda si tramutò in tragedia quando – una volta conclusa la festa – la comitiva salpò con una barca a motore, la quale avrebbe dovuto portare parenti e amici alla stazione ferroviaria di Lucerna.
A una sessantina di metri dalla riva, l’imbarcazione con a bordo 33 persone, si scontrò frontalmente contro un altro battello colando a picco. Una parte del gruppo rimase bloccata nella cabina della barca, mentre l’equipaggio del battello riuscì a trarre in salvo 13 persone.
L’elenco delle vittime rivelò in seguito che quasi tutte e 20 provenivano dallo stesso villaggio lucernese di Escholzmatt. Cinque coppie lasciarono orfani 13 bambini. Lo sposo riuscì a salvarsi, mentre la sua futura moglie annegò. L’uomo perse inoltre il padre, diversi fratelli, i suoceri e molti altri parenti.
L’autopsia del capitano del motoscafo rivelò un alto tasso alcolico. Come mai l’uomo andò a scontrarsi con la sua imbarcazione sovraccarica contro il battello, però, non venne mai chiarito.