“L’investitura di Maduro come presidente è frutto di brogli”
L'Alleanza per lo sviluppo nella democrazia (ADD), che comprende Costa Rica, Ecuador, Panama e Repubblica Dominicana, ha respinto la nuova investitura presidenziale di Nicolás Maduro in Venezuela, che l' descritta come illegittima e frutto di "brogli elettorali".
(Keystone-ATS) In una dichiarazione congiunta, l’ADD ha insistito sul fatto che “ci sono prove” che l’elettorato venezuelano “ha votato pacificamente e in massa a favore di Edmundo González Urrutia”, il candidato della maggioranza dell’opposizione che ha affrontato Maduro nelle elezioni presidenziali dello scorso 28 luglio ed è considerato da diversi Paesi il legittimo vincitore.
L’Alleanza ha ricordato che “l’opposizione, guidata da González e María Corina Machado, ha diffuso più dell’80% dei verbali – ottenuti lo stesso giorno del voto – che certificano la vittoria di González Urrutia”.
“Questi verbali sono stati verificati come autentici e originali dal Carter Center, l’unico osservatore internazionale imparziale che ha potuto essere presente durante queste elezioni”, hanno affermato i quattro Paesi dell’ADD.