Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: rinnovo Sala congressi e Tonhalle completato

La grande Tonhalle di Zurigo è stata riportata allo stato del 1895. La ristrutturazione dell'edificio è durata quattro anni. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo quattro anni, il rinnovo della Sala congressi e della Tonhalle di Zurigo è stato completato. Ad inizio settembre gli spazi verranno inaugurati con vari concerti.

Il cambiamento strutturale più sorprendente è la rimozione della sala panoramica, che offre una vista senza ostacoli sul lago e sulle montagne dall’atrio del concerto e dal nuovo ristorante al primo piano, come hanno potuto verificare i media nel corso di una presentazione odierna.

Il restauro della grande Tonhalle è uno dei più grandi progetti di ristrutturazione in Svizzera. L’obiettivo era quello di riportare il luogo al suo stato nel 1895. Vere dorature, superfici di marmo, lampadari e dipinti sul soffitto fanno risplendere la sala, indica una nota.

Anche l’organo nella Tonhalle è nuovo. Lo strumento da 2,9 milioni di franchi è composto di 4’798 tubi.

Nuove sale per eventi per la Sala congressi

La Sala congressi disporrà di una moderna tecnologia e di nuove sale per eventi al piano terra. È certificata come sede a impatto climatico zero.

La riapertura della Sala congressi e della Tonhalle era inizialmente prevista per l’autunno 2020. Tuttavia, a causa delle carenze strutturali dell’edificio, dell’integrazione di una struttura moderna in un edificio protetto e delle difficoltà nella pianificazione dettagliata, ci sono stati ritardi.

Questo ha anche portato a costi aggiuntivi di 9,4 milioni di franchi. Il credit per la conversione è così aumentato a quasi 175 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR