Prospettive svizzere in 10 lingue

Zimbabwe: salma Mugabe lascia Singapore per rientro in patria

La salma dell'ex padre padrone dello Zimbabwe, Robert Mugabe, morto lo scorso venerdì all'età di 95 anni, ha lasciato Singapore per fare rientro in patria. KEYSTONE/EPA/STR sda-ats

(Keystone-ATS) La salma dell’ex padre padrone dello Zimbabwe, Robert Mugabe, morto lo scorso venerdì all’età di 95 anni, ha lasciato Singapore per fare rientro in patria.

Secondo quando riferiscono diversi media locali e internazionali, il carro funebre ha lasciato la camera ardente nelle prime ore di stamane scortata dalla polizia, in direzione dell’aeroporto, davanti a un folto gruppo di giornalisti. Un aereo con a bordo la delegazione di parenti dell’ex dittatore e rappresentanti del governo, è poi decollato poco dopo diretto ad Harare.

All’arrivo nella capitale dello Zimbabwe, la salma di Mugabe sarà portata direttamente nel villaggio natio a Kutama, nel distretto di Zvimba, nella provincia occidentale del Mashonaland, a ovest di Harare, per una veglia notturna. I funerali si terranno sabato. La sepoltura è prevista domenica, ma il luogo non è stato ancora reso noto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR