Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: secondo seggio PLR in governo a rischio, proiezione

Secondo la prima proiezione il candidato PLR Thomas Vogel non sarebbe eletto nel governo cantonale zurighese KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Il PLR rischia di perdere la sua seconda poltrona nel consiglio di Stato zurighese: secondo una prima prima proiezione il liberale-radicale Thomas Vogler non ce la farebbe a confermare il seggio di Thomas Heiniger, che non si è ripresentato.

Vogler, attuale capo-gruppo dei liberali-radicali in Gran Consiglio, risulta escluso all’ottavo posto. La consigliera nazionale dell’UDC Natalie Rickli, si piazza al settimo rango e sarebbe eletta per sostituire Markus Kägi.

Ancora meglio della Rickli farebbe il candidato dei Verdi Robert Neukomm, Gran consigliere di 32 anni, che riuscirebbe a ridare al suo partito la poltrona persa quattro anni fa.

I cinque consiglieri di Stato che si sono sono ripresentati sarebbero rieletti in questo ordine: il direttore della sicurezza Mario Fehr (PS), la direttrice della giustizia Jacqueline Fehr (PS), il direttore delle finanze Ernst Stocker (UDC), la titolare dell’educazione Silvia Steiner (PPD) e la responsabile dell’economia Carmen Walker Späh (PLR).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR