Prospettive svizzere in 10 lingue

Xi Jinping è arrivato a Mosca

Uno schermo televisivo mostra il Presidente cinese Xi Jinping mentre partecipa a una cerimonia ufficiale di benvenuto al suo arrivo all'aeroporto KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Mosca. Oggi pomeriggio avrà un primo incontro faccia a faccia con quello russo Vladimir Putin. Domani sono in programma colloqui allargati alle due delegazioni.

“La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili”, ha detto il presidente cinese al sul arrivo a Mosca, citato dall’agenzia Ria Novosti.

Xi Jinping ha dichiarato che durante la sua visita nella cpitale russa sarà varato un piano “per lo sviluppo dell’interazione strategica e la cooperazione pratica” con la Russia, aggiunge Ria Novosti.

“Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era”, ha affermato Xi Jinping, secondo quanto riporta l’agenzia Tass.

La Russia e la Cina – ha poi aggiunto – intendono lavorare insieme per promuovere il “multilateralismo” e la “governance globale in una direzione più giusta e razionale”, sulla base dei principi delle Nazioni Unite.

La visita di Xi Jinping in Russia durerà dal 20 al 22 marzo. Si tratta del primo viaggio all’estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato.

Il presidente cinese quello russo Vladimir Putin discuteranno del piano di pace cinese per l’Ucraina nel loro incontro previsto nel pomeriggio, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Tass.

L’incontro, a Mosca, dovrebbe iniziare alle 16.30 ora locale (le 14.30 in Svizzera) ha indicato Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti.

Quello di oggi sarà un faccia a faccia informale tra Putin e Xi. L’inizio ufficiale dei colloqui è previsto per domani alle 15.00 ora locale

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR