Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: 4 dispersi per valanga, temporaneo stop ricerche

La zona in cui ieri si è staccata la valanga. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Sono proseguite tutta la notte le ricerche dei quattro sciescursionisti travolti ieri pomeriggio da una valanga nel comprensorio sciistico delle 4 Vallées, nel Vallese centrale.

Stamane è stato decisa un’interruzione temporanea a causa delle difficili condizioni meteo. Lo ha indicato all’ats il portavoce della polizia cantonale vallesana Stève Léger, precisando che al momento sulla regione piove e vi sono dense nubi che riducono considerevolmente la visibilità.

La colata nevosa scesa a circa 220 metri di quota nel Vallon d’Arbi, sopra Riddes, è di grandi dimensioni: è lunga circa 400 metri e larga 150. Una persona è riuscita ad evitare la valanga e altre due sono state tratte in salvo già ieri pomeriggio. All’appello mancano quattro persone.

Stando ai primi elementi dell’inchiesta, gli sciatori non erano muniti di alcun dispositivo di ricerca per vittime in caso di valanga (DVA). Alle ricerche hanno partecipato Air-Glaciers, Air-Zermatt, la colonna di soccorso del Club alpino svizzero (CAS), squadre di soccorso locali, diversi cani da valanga e agenti della polizia vallesana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR