La televisione svizzera per l’Italia

Sangallesi chiamati a decidere sulla “legge anti-burqa”

Dopo il Ticino anche nel canton San Gallo potrebbe entrare in vigore il divieto di dissimulazione del volto, soprannominato "legge anti burqa". A deciderlo sarà il popolo domenica 23 settembre. 

Contenuto esterno

La votazione è stata fissata in seguito a un referendum lanciato dalle sezioni giovanili dei socialisti, dei verdi e dei verdi liberali, contrari alla legge approvata di misura dal parlamento cantonale sangallese lo scorso anno. 

Donne con niqab sedute a un tavolo
I contrari che ritengono l’unico risultato sarebbe quello di penalizzare i turisti arabi. Keystone

Coloro che dissimulano il volto nei luoghi pubblici potrebbero essere sanzionati se minacciano la sicurezza o la pace sociale e religiosa, ciò che rende la misura meno incisiva di quella entrata in vigore in Ticino. A valutare caso per caso sarebbero le forze dell’ordine. 

Secondo i favorevoli la popolazione auspica questa misura, che sarebbe “un’estensione ragionevole” dell’attuale divieto di dissimulare il volto limitato agli assembramenti che necessitano di autorizzazione, alle manifestazioni e agli eventi sportivi. 

Per i contrari si tratta di pura propaganda politica. La nuova legge, secondo loro, è arbitraria, inutile e inefficace. Oltretutto, nel canton San Gallo risiedono pochissime persone che portano il burqa o il niqab. A farne le spese sarebbero solo i turisti arabi.

A livello federale è stata formalmente dichiarata riuscita lo scorso ottobre l’iniziativa popolare “Sì al divieto di dissimulare il proprio viso”. Il testo si ispira all’articolo costituzionale già in vigore in Ticino. A livello cantonale su una simile misura si è espresso anche il canton Glarona, ma la legge è stata bocciata dalla popolazione. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR