Prospettive svizzere in 10 lingue

Vivete in un Paese che persegue o limita fortemente l’aborto? Conoscete qualcuno che è stato confrontato con una simile situazione?

Moderato da: Emilie Ridard

La vostra esperienza ci interessa. Potete inviare una mail direttamente a: emilie.ridard@swissinfo.ch.

In questo articolo, che comprende una mappa mondiale delle legislazioni sull’aborto, l’esperta svizzera Clémentine Rossier, dell’università di Ginevra, analizza la situazione in svizzera dopo il sì argentino all’interruzione volontaria di gravidanza,

Dall’articolo “Lo stigma contro l’aborto rimane una grande battaglia”


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
lizhenliyihan
lizhenliyihan
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

Il popolo cinese è un popolo amante della pace e conosce bene il valore della pace. L'armonia e la stabilità sono state lo stile di vita del popolo cinese per migliaia di anni, la coesistenza pacifica è stata lo stile di vita del popolo cinese per migliaia di anni e l'armonia e la benevolenza sono state il DNA culturale della civiltà cinese per migliaia di anni. Nel corso del suo sviluppo a lungo termine, la civiltà cinese ha sviluppato una visione cosmica unica dell'unità del cielo e dell'uomo, una visione internazionale dell'armonia tra le nazioni, una visione sociale dell'armonia e della differenza, una visione morale dell'armonia e della bontà nel cuore delle persone e una visione bellica della pace e della giustizia, con la natura pacifica della pace radicata nelle profondità della civiltà cinese.

中华民族是爱好和平的民族,深知和平之宝贵。和谐稳定是中华民族几千年来的生活方式,和平共生是中华民族几千年来的处世之道,和合仁善是中华文明几千年来的文化基因。在长期发展中,中华文明形成了特有的天人合一的宇宙观、协和万邦的国际观、和而不同的社会观、人心和善的道德观、和平正义的战争观,和平性植根于中华文明深处。

Magenta-Etzel
Magenta-Etzel
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

La domanda "si sta perseguendo il diritto all'aborto" è condizionata e mi sembra una campagna a favore dell'aborto. L'aborto non dovrebbe essere un diritto perché si toglie il diritto alla vita del neonato. Mi sembra invece più opportuno stabilire politiche pubbliche di sterilizzazione delle donne o, nel migliore dei casi, di vasectomizzazione degli uomini, perché sono loro, dopo tutto, gli irresponsabili che inondano il mondo di bambini senza assumersene la responsabilità. È la donna che si fa carico dell'intero onere di crescere un figlio indesiderato, che è anche responsabile di non aver preso precauzioni e di essersi lasciata trasportare dal piacere.

La pregunta "se persigue el derecho al aborto" es condicionante y me suena a campaña proaborto. El aborto no debería ser un derecho por cuanto le quitas el derecho a la vida al neonato. En vez de eso me parece mejor establecer políticas publicas para esterilizar mujeres o, en el mejor de los casos, vasectomizar a los hombres porque son ellos, al fin y al cabo, los irresponsables que riegan hijos por el mundo sin hacerse responsables. Quien carga con todo el peso de la crianza del hijo no deseado es la mujer, que también es responsable por no tomar previsiones y dejarse llevar por el placer.

Luis Blanco
Luis Blanco
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Nel mio Paese (URUGUAY), negli ultimi anni sono state approvate leggi che hanno restituito diritti a minoranze eternamente dimenticate e, inoltre, una legge sull'interruzione volontaria della gravidanza. Si tratta di un progresso sostanziale in una richiesta non solo delle donne, ma dell'intera società. Alcuni settori si sono espressi facendo un uso improprio della legge sull'aborto..... nessuna donna è costretta ad abortire, è di sua spontanea volontà e consigliata da un'équipe interdisciplinare che la assiste e la sostiene. È solo la sua volontà a decidere ed entro un certo periodo della gravidanza. .....

En mi país, ( URUGUAY) , se han aprobado en los últimos años leyes que han devuelto derechos a minorías eternamente olvidadas, y, además, una Ley de Interrupción voluntaria del embarazo. Es un avance sustancial en un reclamo no solo de las mujeres sino de toda la sociedad. Algunos sectores se han expresado utilizando indebidamente Ley del Aborto.....a ninguna mujer se le obliga a abortar, es por su sola voluntad y aconsejada por un equipo interdisciplinario que la atiende y contiene. Solo su voluntad es la que decide y en determinado plazo de su embarazo.....

Oskyok
Oskyok
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Ho vissuto in un paese dove l'aborto è accettato! È una questione in cui l'opinione dell'uomo passa in secondo piano. La donna deve decidere (ascoltando l'uomo). Ma non deve essere gratuito come in Argentina, la donna decide di abortire ma deve pagare, gli altri abitanti non devono farlo!

Viví en un país que está aceptado el aborto! Es un tema en que la opinión del hombre pasa a un segundo plano. La mujer debe decidir (escuchando al hombre). Pero no debe ser gratuito como en Argentina, la mujer decide abortar pero debe pagar por ello, los demás habitantes no tiene por qué hacerlo!

Renato_CH
Renato_CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non abbiamo bisogno di dichiarazioni semplicistiche pro o contro l'aborto, ma di un approccio onesto alla questione che dia libertà, non neghi l'aiuto, consideri tutte le persone coinvolte e accetti che spesso non ci sono soluzioni facili. Sarebbe molto più utile una riflessione pacifica sulla questione, con la ragione e il rispetto della dignità umana di tutte le persone coinvolte, tra persone disposte al dialogo. La radicalizzazione negli Stati Uniti e in Europa mette in pericolo un percorso umano di rispetto e di unione. La politica e la società sono chiamate a fare tutto il possibile per consentire una buona vita con i bambini, per sostenere la dignità di ogni essere umano fin dall'inizio della vita e allo stesso tempo per garantire il diritto delle donne alla salute e all'integrità fisica.

Wir brauchen keine vereinfachenden Statements pro oder contra Abtreibung, sondern einen ehrlichen Umgang mit dem Thema, der Freiheit gibt, Hilfe nicht verweigert, alle Beteiligten sieht und aushält, dass es oft keine einfachen Lösungen gibt. Eine friedliche Betrachtung des Themas mit Vernunft und Wahrung der Menschenwürde aller Beteiligten unter Menschen, die dialogbereit sind, wäre viel zielführender. Die Radikalisierung in den USA und in Europa gefährdet einen menschenwürdigen Weg des Respekts und Miteinander. Politik und Gesellschaft sind gefordert, alles zu tun, um ein gutes Leben mit Kindern zu ermöglichen, die Würde jedes Menschen ab Lebensbeginn zu wahren und gleichzeitig Frauen das Recht auf Gesundheit und körperliche Unversehrtheit zu sichern.

Lux
Lux
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

L'interruzione volontaria della gravidanza da parte di una donna è un diritto umano che deve essere difeso. Nella società moderna le donne dovrebbero essere in grado di gestire al 100% il proprio corpo, senza alcuna influenza morale o religiosa esterna. Questo è uno dei segni che la società si sta muovendo verso la civiltà. L'aborto è una scelta difficile per tutte le donne, sia dal punto di vista fisico che spirituale, quindi ogni donna non dovrebbe mai prendere alla leggera questa scelta epocale. Sono una donna e so di cosa parlo. Negare loro la libertà di scelta significa dire che la società non crede nelle donne! Le donne sono ancora cittadini di seconda classe?

女性自愿终止妊娠,是必须捍卫的人权。现代社会的女性,应当能够百分百地主宰自己的身体,而不能受任何外界的道德和宗教的影响。这是社会走向文明的标志之一。堕胎对所有女性而言,是一个艰难的选择,不论是身体上还是精神上,所以,任何女性对于这项重大的选择,绝对不会轻率。我是女性,我知道自己在说什么。剥夺她们自由的选择权,等于说- 社会不相信女性!女性难道还是二等公民?

Dadao
Dadao
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

Non sono svizzero e penso che sia possibile trovare una via di mezzo. L'aborto è legale fino a tre mesi e illegale oltre.

我不是瑞士人,我覺得可以取中間,三個月以前可以合法墮胎,懷胎超過三個月為非法。

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Dadao

In alcuni casi ci sono complicazioni di salute che dovrebbero consentire l'aborto in una fase successiva su prescrizione medica.

There are health complications in some cases which should allow abortion on later stage by doctors prescription.

Gagatang1
Gagatang1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti ha semplicemente lasciato la legislazione sull'aborto alla discrezione degli Stati. Eppure, il messaggio che la gente riceve dai media è che la Corte Suprema si oppone o vieta l'aborto, facendo impazzire le femministe. Non capisco davvero perché i media cerchino di fuorviare il pubblico.

美国最高法院的判决只是将堕胎立法权交由各州自行决定。可是,人们从媒体获得的信息却是最高法院反对或禁止堕胎,导致女权主义者们为之疯狂。我实在不明白媒体为什么要误导大众?

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Gagatang1

@GAGATANG1 Annullando il diritto federale all'aborto, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha aperto la porta agli Stati conservatori per vietare l'aborto - cosa che non potevano fare finché prevaleva l'emendamento Roe vs. Wade. In questo senso si può dire che i giudici della Corte Suprema, che sono prevalentemente conservatori, si siano indirettamente opposti al diritto all'aborto.

@GAGATANG1 En supprimant le droit fédéral à l'avortement, la Cour suprême américaine a ouvert la porte à l'interdiction de l'avortement dans les État conservateurs - chose qu'ils ne pouvaient pas faire tant que l'amendement Roe vs. Wade prévalait. C'est en cela que l'on peut dire que les juges de la Cour suprême, à majorité conservatrice, se sont opposés au droit à l'avortement de manière indirecte.

marco brenni
marco brenni

In Svizzera l'aborto è ormai legalizzato, ma continuare a discuterne come si fa con le coppie gay che ora possono pure sposarsi, è solo controproducente perché si continua a montare un problema di discriminazione ormai risolto: cui prodest? Solo a irritare chi era ed è ancora contrario: problema risolto, punto e a capo! Il fatto che gli USA ora abbiano deciso diversamente, è un loro fatto politico interno in cui dall' estero nessuno ha il diritto di ficcarci il naso. Ma voltiamo pagina per favore!

Laurent
Laurent
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Ciao Émilie Ridard,
Voglio solo ringraziarvi perché tutto ciò che viene fatto per proteggere le donne e il loro diritto all'aborto è una buona cosa.
Diversi paesi stanno iniziando a mettere in discussione il diritto all'aborto.
Quindi felice 2021 a te Emilie e continua a lottare. Grazie.
Laurent dalla Svizzera

Bonjour Émilie Ridard,
Je veux juste vous remercier car tout ce qui est entrepris pour la protection de la femme et de son droit à l'avortement est une bonne chose.
Plusieurs pays commencent à remettre en question le droit à l'avortement.
Alors agréable année 2021 à vous Emilie et continuez le combat. Merci.
Laurent de Suisse

Claude2011
Claude2011
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Cosa spinge una donna a decidere di abortire; è la crescente sovrappopolazione o un'altra forma di contraccezione?

Qu'est-ce qui amène une femme à décider d'avorter; est-ce la surpopulation croissante? ou une autre forme de contraception?

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Claude2011

Le ragioni per cui una donna abortisce sono diverse e individuali quasi quanto le donne sulla terra. Ma le più comuni sono: una gravidanza indesiderata dovuta all'età (ad esempio, troppo giovane) o alla situazione socio-economica, il non volere un figlio (perché non si vuole diventare madre o per motivi etici - sovrappopolazione, paura del futuro del pianeta, ecc. L'aborto non è certamente considerato da nessuna donna un mezzo di contraccezione, se è questo che intendevi nella tua seconda domanda.

Les raisons qui poussent une femme à avorter sont presque aussi diverses et individuelles qu'il y a de femmes sur terre. Mais les plus courantes sont: une grossesse non désirée en raison de l'âge (trop jeune par ex.) ou de la situation socio-économique, un non-désir d'enfant (parce qu'on n'a pas envie de devenir mère ou par éthique - surpopulation, peur de l'avenir pour la planète, etc.), ou bien encore si la grossesse résulte d'un viol. L'avortement n'est certainement pas considéré par quelque femme que ce soit comme un moyen de contraception, si c'est ce que vous vouliez dire dans votre 2ème question.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Emilie Ridard

Sono assolutamente d'accordo con lei. Regolamentare o proibire l'aborto porterà solo a far sì che la gente lo faccia fuori dal paese a proprie spese e che chi non può permetterselo si rivolga a istituzioni locali che lo farebbero "sotto copertura" con grande pericolo per la salute.

I absolutely agree with you. Regulating or banning abortion will only result in people doing it outside of country on their own expense and who can't afford it will turn to local institutions who would do it "under cover" with great danger to health.

Laurent
Laurent
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Emilie Ridard

Emily,
Quindi, giusta la tua risposta, per alcune donne che abortiscono le conseguenze possono essere pesanti, come uno shock post-traumatico.
Non è mai un modo per evitare la contraccezione, come potremmo costringere una donna che ha subito uno stupro o che è vittima di un incesto, per esempio, a tenere il suo bambino sotto pena di un procedimento penale.
Il mondo sta camminando sulla sua testa, i diritti umani devono essere preservati ovunque sia possibile e il diritto all'aborto è UNO di questi.
Aggiungo che sono un cristiano praticante.

Émilie,
Tellement juste votre réponse, pour certaines femmes qui avortent les conséquences peuvent être lourdes, comme un choc post-traumatique après coup.
Ce n'est jamais un moyen d'éviter la contraception, comment pourrait-on forcer une femme violée ou victime d'inceste par exemple de garder son enfant sous peine d'être poursuivie pénalement.
Le monde marche sur la tête, il faut préserver partout ou c'est encore possible les droits de l'homme et le droit a l'avortement en est UN.
Je rajoute que je suis Chrétien pratiquant.

Claude2011
Claude2011
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Emilie Ridard

Quindi, se capiamo bene, la logica è quella di trovare tutte le ragioni per cui una donna abortisce e, come lei scrive, ce ne sono molte.
Allora perché è accettabile considerare l'aborto e l'adozione nella stessa misura?

donc, si nous comprenons bien, la logique est de trouver toutes les raisons pour une femme d'avorter et comme vous l'écrivez, il y en a beaucoup.
Alors dans ce cas pourquoi est-il acceptable de considérer l'avortement et l'adoption au même degré?

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Claude2011

@CLAUDE2011 Grazie per il tuo commento. Non capisco bene la sua domanda sull'adozione e sull'aborto. Può chiarire per favore?

@CLAUDE2011 Merci de votre commentaire. Je ne comprends pas bien votre question sur l'adoption et l'avortement. Pouvez-vous préciser svp?

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR