Prospettive svizzere in 10 lingue

Sulla via del benessere, con formaggio e carbone

Fattorie signorili, mucche eleganti, casari orgogliosi e minatori felici: le fotografie di Johann Schär ritraggono, con particolare sensibilità, il relativo benessere conquistato da alcune famiglie del canton Berna a inizio Novecento, grazie al formaggio e al carbone.

Le immagini di una miniera di carbone a cielo aperto, nel villaggio bernese di Gondiswil, sono uniche in Svizzera. Per la prima volta, il Museo di arte di LangenthalCollegamento esterno presenta una retrospettiva dell’opera di Johann Schär (1855-1938), frutto del ritrovamento di oltre migliaia di lastre fotografiche su vetro, stampe, album e cartoline.

Per diversi decenni, Johann Schär ha ritratto la vita quotidiana delle comunità contadine della regione di Oberaargau, che grazie alla produzione di formaggio, legna e carbone avevano conquistato un certo benessere.

Le fotografie di Schär mostrano anche una certa fierezza tra la popolazione locale e il sentimento che la macchina fotografica potesse in qualche modo fermare il tempo. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR