La televisione svizzera per l’Italia

Bagno di folla a Milano per il papa degli ultimi

Papa Francesco ha concluso in serata la sua prima visita pastorale a Milano, la diocesi più grande d'Europa per numero di fedeli.

Contenuto esterno

Numerosi i bagni di folla che hanno accompagnato le tappe del pontefice nella metropoli lombarda, dalla visita nel quartiere multietnico e problematico delle Case Bianche nella periferia est della città, alla messa celebrata nel pomeriggio nel parco di Monza davanti a un milione di fedeli e all’incontro con 80’000 giovani allo stadio di San Siro.

Nel suo peregrinare Bergoglio è entrato anche nel carcere di San Vittore dove ha pranzato con i detenuti, per testimioniare come la Chiesa non voglia dimenticare nessuno. L’omaggio ai milanesi, con uno strappo alla tradizione, è stato l’Angelus in Piazza Duomo, celebrato per l’occasione di sabato.

Il tour di Bergoglio tra Duomo, periferia est, San Vittore e Monza è durato 11 ore. Imponenti le misure di sicurezza, con 2’500 agenti lungo il percorso effettuato in gran parte sul veicolo a tetto scoperto.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR