Prospettive svizzere in 10 lingue

Educare i rifugiati al rispetto della donna

Istituire dei corsi per richiedenti l’asilo per illustrare quali sono le leggi che regolano i rapporti tra i sessi e le conseguenze per chi non le rispetta: è una delle misure proposte alla luce dei recenti eventi avvenuti a Colonia.

Il tema della violenza sulle donne sta continuando a far discutere anche in Svizzera. Da più parti si chiede alle autorità di intervenire, non solo attraverso la repressione, ma anche con la sensibilizzazione. Simili corsi esistono già in Belgio e in Norvegia.

«Le influenze culturali possono spiegare questi reati, ma non devono essere una scusante. Gli autori di questi reati vanno puniti in modo deciso», sottolinea Saida Keller-Messahli, del Forum per un Islam progressista.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR