La televisione svizzera per l’Italia

Straripa un torrente in Vallese, due dispersi

Ponte stradale sporco di fango e, sotto, fiume sui cui argini sono evidenti i segni di un esondazione; vigneti in lontananza
Lo straripamento ha travolto due veicoli; solo uno era vuoto. Keystone / Jean-christophe Bott

Due persone sono date per disperse da domenica sera a Chamoson, nel Basso Vallese, dove lo straripamento del torrente Losentse, causato da un violento temporale, ha travolto l'automobile sulla quale viaggiavano un uomo di 37 anni e una bambina di 6, residenti nel cantone.

​​​​​​​

La colata di fango ha spazzato via anche un’altra automobile, che però era vuota, secondo quanto indicatoCollegamento esterno dalla polizia cantonale.

Le ricerche sono proseguite per tutta la notte e nella mattinata di lunedì erano ancora in corso. Vi hanno partecipato una settantina di persone tra agenti di polizia, pompieri, una colonna di soccorso alpino e l’equipaggio di un elicottero.

Contenuto esterno

I soccorritori proseguiranno il loro lavoro a seconda delle condizioni meteo: se riprenderà a piovere, dovranno mettersi al riparo perché nuove colate non sono escluse.

Contenuto esterno

Il maltempo ha colpito anche altre regioni del Vallese. Tra le varie strade chiuse per smottamenti, quella del passo della Novena, che collega l’Alto Vallese con il Ticino, non percorribile sul versante vallesano a partire da Ulrichen.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR