La televisione svizzera per l’Italia

La siccità colpisce anche la Svizzera

A causa della perdurante siccità, i cantoni di Lucerna, Zugo, Svitto, Nidvaldo, Obvaldo, Uri e Sciaffusa hanno emesso mercoledì un divieto di accendere fuochi nei boschi o nelle loro vicinanze.

Contenuto esterno

Nei cantoni della Svizzera centrale barbecue e materiale pirotecnico sono consentiti unicamente a una distanza minima di 200 metri dalle foreste. A Sciaffusa il divieto dei fuochi d’artificio vale nelle vicinanze dei boschi e in tutte le aree non edificate.  

La situazione di pericolo potrebbe svanire solo dopo un’intensa fase di pioggia di due giorni, comunicano i Cantoni, mentre brevi temporali non sarebbero sufficienti. 

Il divieto di fuochi nei boschi e nelle zone adiacenti è già stato emesso da Grigioni, Turgovia e San Gallo. Vige addirittura la proibizione assoluta in Ticino, nelle valli meridionali dei Grigioni e in Vallese.

Le autorità di quest’ultimo Cantone hanno oggi deciso di mantenere il veto: i privati non potranno dunque festeggiare la Festa nazionale del Primo agosto con fuochi artificiali, mentre un’eccezione è concessa alle amministrazioni comunali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR