La televisione svizzera per l’Italia

Tutti pazzi per Fortnite

Videogiocatori
Alle prese con Fortnite durante il Numerik Games festival 2019 a Yverdon-les-bains. Keystone / Laurent Gillieron

La trasmissione Patti Chiari ha incontrato chi questo gioco l'ha dominato e chi invece ci si è perso.

Tutti contro tutti su un’isola colorata, si parte in cento, uno solo sopravvive. Il suo nome è Fortnite, da quattro anni è tra i videogiochi più popolari in Svizzera e nel mondo: 350 milioni di giocatori in totale, più del calcio.

Ma qual è il segreto del suo formidabile successo?

Patti chiari si è immerso in questo strano mondo virtuale. Ha parlato con programmatori e appassionati di videogiochi, con i gamer e con i loro genitori, con chi questo gioco lo studia all’università e con chi è riuscito a farne persino una professione.

Ma nel mondo dei videogiochi il confine tra passione e dipendenza è molto sottile. Patti Chiari ha incontrato anche chi su quell’isola si è smarrito, chi per colpa di Fortnite si è rovinato.

Violenza smussata, personaggi e ambienti dai colori sgargianti, scontri brevi e coinvolgenti, danze e abiti da collezionare: c’è chi accusa i suoi inventori di aver ideato un prodotto che crea appositamente dipendenza.

Discussioni in studio con Jake “Jayba” Sartori, giocatore professionista di Fortnite, Stefano Maccarinelli, inventore, programmatore, esperto e appassionato di videogiochi e Dario Gennari, esperto di dipendenze dalle nuove tecnologie.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR