Prospettive svizzere in 10 lingue

Vetture nuove, meno carburante consumato

Il consumo di carburante è in netta diminuzione Keystone

Il consumo medio di carburante delle automobili nuove vendute nel 2002 è diminuito del 2,2 % rispetto all'anno precedente e si è fissato a quota 8,1 litri ogni 100 chilometri.

Ciò è dovuto ai nuovi modelli presenti sul mercato e alla crescente quota di veicoli con un motore diesel venduti.

Hans-Peter Schick, direttore dell’Associazione degli importatori svizzeri di automobili, è soddisfatto: “Con 8,1 litri abbiamo più o meno raggiunto quanto ci eravamo prefissati per l’anno scorso”, spiega a swissinfo.

Un’evoluzione legata al progresso tecnico dell’industria del settore e all’aumento della quota di mercato dei veicoli diesel, che consumano il 20 % di carburante in meno (6,72 litri per 100 chilometri) rispetto a quelli a benzina.

Nel 2002 la quota delle vetture diesel è salita al 17,6%. “All’estero la percentuale di veicoli con un motore diesel è ancora più alta”, specifica Schick.

Attenti al diesel!

I motori diesel provocano effettivamente una netta diminuzione delle emissioni di anidiride carbonica (CO2), “un fatto estremamente positivo nella lotta contro l’effetto serra”, sottolinea Werner Herger, portavoce dell’Associazione Traffico e ambiente (ATA).

Ma il diesel è “un’arma a doppio taglio” e comporta anche aspetti negativi: “Emette fino a 1000 volte più polveri fini, che sono altamente cancerogene e penetrano fino negli alveoli polmonari”, spiega a swissinfo Herger. “Inoltre il diesel emette anche più ossidi di azoto”.

Per l’ATA i motori diesel hanno un senso solo se muniti di speciali filtri per le particelle fini e per ora “solo pochi modelli corrispondono a questi criteri”, dice il portavoce dell’ATA.

Una constatazione condivisa da Hans-Luzius Schmid, responsabile del programma SvizzeraEnergia: “In Svizzera la tassa sul diesel è più elevata che negli altri Paesi ma il governo non vuole diminuire questa tassa fintanto che il diesel continuerà ad emettere particelle cancerogene”.

6,4 litri entro il 2008

Intanto, per raggiungere l’obiettivo di ridurre ulteriormente il consumo e arrivare ad un livello di 6,4 litri entro il 2008, SvizzeraEnergia – il programma del Consiglio federale in materia di politica energetica e climatica – avvierà una vasta campagna con l’intento di promuovere l’uso di veicoli efficienti.

Un obiettivo definito realistico da Hans-Luzius Schmid e anche dall’Associazione Traffico e ambiente. Werner Herger ricorda però che un precedente accordo stipulato nel passato fra importatori e governo non era stato rispettato.

“Speriamo che questa volta funzioni. Tecnicamente e realisticamente si potrebbe già ora scendere a 5 litri”. Anche il direttore dell’Associazione degli importatori è fiducioso e certo che si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati: “Esistono vari strumenti per ridurre il consumo e promuovere vetture più ecologiche. Uno di questi è l’introduzione di Etichetta energia”, dice Schick.

Etichetta Energia

Per raggiungere l’obiettivo concordato con il Dipartimento federale dell’energia di ridurre il consumo del 24% in otto anni, continueranno ad essere adottate diverse misure di sostegno dei veicoli a basso consumo.

Il primo gennaio di quest’anno, inoltre, è stata introdotta l’etichetta Energia. In base a questo sistema una scala dalla A alla G permette agli automobilisti di misurare e dunque paragonare il consumo di ogni veicolo nuovo.

Un sistema con un grande svantaggio, secondo Werner Herger: “Si possono paragonare solo modelli uguali di vetture. Una jeep che consuma meno e una che consuma di più. Nell’imbarazzo della scelta, meglio optare dunque per un’utilitaria che consuma ancora di meno”.

swissinfo, Elena Altenburger

Consumo medio(100 km), obiettivi:

– 8,95 litri (1996)
– 8,80 litri (1997)
– 8,71 litri (1998)
– 8,62 litri (1999)
– 8,40 litri (2000)
– 8,29 litri (2001)
– 8,10 litri (2002)
– 7,65 litri (2003)
– 7,40 litri (2004)
– 7,15 litri (2005)
– 6,90 litri (2006)
– 6,65 litri (2007)
– 6,40 litri (2008)

Nel 1990 una vettura di 1000 kg consumava oltre 7,5 l per 100 km
Nel 2003 la percentuale è diminuita a 5,75 l per 100 km
Per il 2008 l’obiettivo è di 6,4 l per 100 km

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR