Prospettive svizzere in 10 lingue

Vertice: Biden e Putin arrivati a Villa La Grange a Ginevra

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (a destra) e il presidente russo Vladimir Putin si stringono la mano a Villa La Grange a Ginevra KEYSTONE/EPA/MIKHAIL METZEL/SPUTNIK/KREMLIN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente russo Vladimir Putin e, poco dopo, il suo omologo americano Joe Biden sono arrivati alla Villa La Grange a Ginevra per l’atteso vertice.

All’entrata di Villa La Grange Parmelin ha affermato che la Svizzera è “felice, in conformità alla sua tradizione di buoni uffici, di favorire il dialogo e la mutua comprensione. Vi auguro un dialogo fruttuoso nell’interesse dei vostri paesi e del mondo”, ha aggiunto.

Parmelin si è poi rivolto a Putin e Biden brevemente in russo e in inglese prima di condurli nella villa. “Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro oggi sia produttivo”, ha detto Putin a Biden prima dell’inizio del vertice che si tiene nella biblioteca della Villa La Grange. “Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia”, ha detto da parte sua Biden a Putin. I due leader hanno scambiato pochissime parole di circostanza, restando poi a lungo in silenzio.

Biden è apparso sorridente e rilassato, Putin più teso e austero. Con loro anche i rispettivi capi della diplomazia, Antony Blinken (con in mano un block note) e Sergei Lavrov. I colloqui dovrebbero durare almeno quattro-cinque ore. Sia Biden che Putin intendono tornare a casa già in serata.

Quello di oggi è il primo vertice tra i presidenti delle due maggiori potenze nucleari da quando Biden è entrato in carica a gennaio. Gli argomenti includono la stabilità strategica nel mondo, il disarmo nucleare, il controllo degli arsenali di armi e i conflitti in Afghanistan, Libia, Siria e la disputa sui programmi nucleari in Iran e Corea del Nord. Biden, aveva dichiarato di voler anche affrontare le violazioni dei diritti umani in Russia.

Putin era atterrato all’aeroporto Cointrin di Ginevra poco prima delle 12.30 di oggi, mentre Biden era arrivato ieri e aveva incontrato Parmelin e il ministro degli esteri Cassis per brevi colloqui.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR