Prospettive svizzere in 10 lingue

L’Italia toglie la Svizzera da due “black list”

Le autorità italiane hanno cancellato due liste nere, nelle quali era inserita anche la Svizzera, nell'ambito della legge di stabilità, approvata mercoledì dal parlamento di Roma. La nuova normativa si applicherà a partire dal primo gennaio 2016. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha preso atto con soddisfazione di questo "sviluppo positivo".

La decisione adottata dal parlamento italiano si iscrive nell’ambito del dialogo costruttivo che Svizzera e Italia hanno instaurato sulla base della road map firmata in febbraio, aggiunge il DFF.

Contenuto esterno

Una delle liste nere soppresse è quella del 2002, relativa alle imprese domiciliate in paesi dove beneficiano di regimi fiscali privilegiati. La Svizzera figurava su questa lista per via dei regimi fiscali cantonali concessi a certi tipi di imprese come le holding e le società miste. La Confederazione si è impegnata ad eliminare questi regimi fiscali privilegiati nell’ambito della Riforma III della fiscalità delle imprese.

La seconda lista nera cancellata riguarda le società straniere controllate (CFC, controlled foreign companies) e le società domiciliate in Svizzera a beneficio di un regime fiscale privilegiato ma controllate in maggioranza da azionisti residenti in Italia. Il fatto che questa black list sia stata eliminata è positivo, ma in pratica bisognerà valutare gli effetti della nuova normativa.

Cosa succederà in concreto, ora che la Camera dei deputati e il Senato hanno approvato la legge di stabilità finanziaria che abolisce le liste nere, nessuno lo sa però ancora. Una comunicazione del ministero sugli aspetti tecnici e su quanto cambierà davvero per chi vuole lavorare a cavallo del confine italo-svizzero è stata annunciata per i prossimi giorni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR