La televisione svizzera per l’Italia

Macri sconfitto alle primarie in Argentina

Primissimo piano di Mauricio Macri che guarda in basso, sconsolato, con una mano sulla fronte
Se il risultato di domenica fosse quello ufficiale delle presidenziali, avrebbe già perso la Casa Rosada. Keystone / Juan Ignacio Roncoroni

In Argentina, il presidente Mauricio Macri ha subito una netta sconfitta alle primarie che si sono svolte domenica, in vista delle elezioni presidenziali del 27 ottobre. La coalizione 'Fronte di tutti' del candidato d'opposizione peronista Alberto Fernandez e dell'ex presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha raccolto 10,6 milioni di voti (il 48,86%) mentre la coppia Macri-Miguel Angel Pichetto ('Uniti per il cambiamento') ha ottenuto 7,2 milioni di voti (33,27%).

Come sottolineato dagli analisti, se queste percentuali fossero il risultato dello scrutinio di ottobre, l’opposizione avrebbe conquistato la presidenza al primo turno, senza bisogno di ballottaggio.

“Riconosciamo di aver avuto una cattiva elezione”, ha commentato Mauricio Macri, il primo ad affrontare i giornalisti. Il presidente uscente non ha celato la propria delusione e ha rivolto un appello alla sua coalizione a “raddoppiare gli sforzi” per vincere la sfida elettorale di ottobre.

Fernandez, dal canto suo, sostiene che gli argentini abbiano inviato un messaggio che è il primo passo per costruire “un’altra storia” e “un’Argentina migliore”.

Quattro ticket oltre l’1,5%

A superare lo sbarramento dell’1,5% dei voti alle primarie, e a potersi dunque presentare alle presidenziali, sono in tutto quattro ‘ticket’. Oltre ai due più votati, correranno per la Casa Rosada ‘Consenso federale’ di Roberto Lavagna (8,61%) e il ‘Fronte di sinistra e dei lavoratori’ di Nicolas del Cano (2,98%). 

Contenuto esterno

Il successo a livello nazionale dell’opposizione peronista è stato molto significativo anche nella provincia di Buenos Aires. 

In quello che è il principale bacino elettorale, il candidato del ‘Fronte di tutti’ Axel Kicillof, ex ministro dell’economia e delle finanze, ha battuto ampiamente la governatrice uscente alleata di Macri, Maria Eugenia Vidal.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR