Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: Ortega Diaz, ho prove corruzione Maduro

Luisa Ortega Diaz attacca Maduro KEYSTONE/AP/ARIANA CUBILLOS sda-ats

(Keystone-ATS) “Ho molte prove su diversi fatti di corruzione in Venezuela, concretamente il caso Odebrecht, che compromette diversi alti funzionari, a partire dal presidente della Repubblica” Nicolas Maduro: lo ha detto l’ex procuratrice generale di Caracas, Luisa Ortega Diaz. d

Oltre a Maduro, nel suo intervento con le accuse sul coinvolgimento di “alti funzionari” in casi di corruzione, l’ex pm ha citato “Diosdado Cabello”, influente numero due del chavismo, “membri dell’assemblea costituente” e “Jorge Rodriguez”, sindaco del municipio del Libertador.

Nel caso del gruppo brasiliano Odebrecht – ha successivamente aggiunto alla stampa l’ex pm durante un incontro a Brasilia con colleghi di altri paesi sudamericani- “abbiamo individuato un versamento per 100 milioni di dollari a Cabello in una impresa spagnola”.

“Sono in corso indagini”, ha d’altra parte precisato, su una società messicana, “che presumiamo sia del presidente, vincolata alla corruzione delle Claps”, i comitati creati dal governo per la fornitura di cibo nel paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR