La televisione svizzera per l’Italia

Riceve eredità miliardaria, ma è carta straccia

Un italiano ha scoperto qualche mese fa di avere ereditato tre miliardi di lire depositati dal nonno imprenditore in una cassetta di sicurezza di una banca di Lugano. Troppo tardi, però.

Contenuto esterno

Il sogno di diventare ricco è svanito velocemente. Quando si è presentato allo sportello di una banca di Milano, questo cittadino italiano residente a Roma si è sentito rispondere che non era più possibile cambiare le vecchie lire in euro, poiché erano trascorsi più di 10 anni dall’entrata in vigore della moneta unica.


Questa notizia si è rivelata completamente infondata (cfr. corriere.itCollegamento esterno e butac.itCollegamento esterno) e ci scusiamo per averla diffusa senza ulteriori verifiche. Anche il fantomatico portavoce della Fondazione italiana risparmiatori intervistato nel servizio della Radiotelevisione svizzera non esiste.

Il fatto di non potere più cambiare vecchie lire in euro è invece realtà. In base a una legge del 1997, l’ultimo termine per convertirle è infatti scaduto il 28 febbraio 2012.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR