Prospettive svizzere in 10 lingue

Candidatura svizzera per le Olimpiadi 2026

Dopo due sconfitte e diversi rifiuti popolari, la Svizzera romanda vuole credere nuovamente nel sogno olimpico: i cantoni di Vaud e Vallese hanno infatti annunciato di voler presentare una candidatura comune per l’organizzazione delle Olimpiadi 2026. Anche i Grigioni saranno probabilmente in lizza, col sostegno di Zurigo. Resta da sapere se il popolo svizzero sosterrà questi nuovi progetti. 

Finora la Svizzera ha ospitato due volte i Giochi olimpici invernali, a St. Moritz nel 1928 e nel 1948. Sion ha presentato due candidature senza successo: nel 2002 i giochi erano infatti stati attribuiti a Salt Lake City e nel 2006 a Torino. Nel marzo del 2013 i grigionesi avevano rifiutato in votazione popolare il progetto di candidatura con il 52,7% di voti contrari.

A Losanna, nel 1988 i votanti avevano bocciato un progetto ad una maggioranza del 62%.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR