Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Vaticano Come si proteggono le guardie svizzere?

Da 200 anni, la famiglia Schmidberger di Molln – in Austria – costruisce armature fatte a mano. Tra i suoi clienti c'è anche il Vaticano, che di recente ha ordinato 80 nuove divise per la guardia svizzera pontificia.

L'esercito del Vaticano – al servizio del papa da oltre 500 anni – è famoso anche per la sua pittoresca uniforme rinascimentale di colore giallo, rosso e blu - come la famiglia Medici - e disegnata secondo la leggenda da Michelangelo Buonarroti. Sotto la divisa, l'armatura utilizzata dai soldati svizzeri risale anch'essa a diversi secoli fa, quando gli uomini erano molto più piccoli di ora. Da qui la necessità di rinnovare il guardaroba.

Finora c'erano cinque misure standard e soltanto le guardie in servizio a vita al Vaticano avevano diritto a un'uniforme su misura. Ai fratelli Johann e Georg Schmidberger spetta l'incarico di forgiare le nuove armature. Ognuna di esse pesa 12 kg e necessita di circa 120 ore di lavoro per essere completata. Saranno così una decina le nuove divise consegnate ogni anno di persona al Vaticano.

(Lisi Niesner / Reuters)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box