La televisione svizzera per l’Italia

Valute, la Svezia vuole introdurre la e-corona

La moneta elettronica, nel progetto presentato dalla Banca centrale, fungerebbe per ora solo da complemento al vecchio conio

Altri sviluppi

Una novità dalla Scandinavia, che potrebbe presto espandersi ad altri paesi. La Svezia pensa di introdurre una nuova forma di moneta elettronica, la cosiddetta e-corona, per tutti i tipi di pagamenti. Una moneta virtuale che però fungerebbe, per il momento, solo da complemento alle banconote e le monete.

Il progetto presentato dalla Banca centrale svedese è motivato dal fatto che la grande maggioranza delle persone fa ormai capo a mezzi elettronici per i propri acquisti e sono sempre meno le persone che usano contanti o prelievi dal bancomat. È un progetto a cui guardano con interesse anche altri Paesi: Gran Bretagna e Canada ne discutono da più di un anno.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR