Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa confermano apertura ambasciata a Gerusalemme a maggio

L'amministrazione Trump conferma l'apertura dell'ambasciata americana in Israele a Gerusalemme "a maggio" in coincidenza "con il 70/o anniversario di Israele". KEYSTONE/EPA/JIM HOLLANDER sda-ats

(Keystone-ATS) L’amministrazione Trump conferma l’apertura dell’ambasciata americana in Israele a Gerusalemme “a maggio” in coincidenza “con il 70/o anniversario di Israele”.

Lo si legge in un comunicato della portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Heather Nauert, dopo che ieri la notizia era stata anticipata dai media israeliani e confermata dal governo di Benyamin Netanyahu.

In un primo momento, l’ambasciata sarà ospitata nella sede dell’attuale Consolato Usa a Gerusalemme, nel quartiere di Arnona, che continuerà le sue normali attività di visti e servizi ai cittadini americani.

“Inizialmente – spiega Nauert – l’ambasciata ad interim di Arnona ospiterà l’ufficio dell’ambasciatore e un piccolo staff. Entro la fine dell’anno, intendiamo allargare gli spazi destinati all’ambasciatore e al suo team nel compound di Arnona. Parallelamente, abbiamo cominciato la ricerca per il sito della nostra ambasciata permanente in Israele, la cui pianificazione e costruzione prenderà molto tempo”. “Siamo entusiasti di fare questo passo storico”, conclude la nota.

La notizia ha creato “un grande giorno per il popolo di Israele”, ha dichiarato il premier israeliano Benyamin Netanyahu citato dai media, fra cui “Times of Israel”.

“Questa decisione farà del 70/mo anniversario dell’Indipendenza una celebrazione ancora più grande. Grazie presidente Trump per la sua leadership e amicizia”, ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR