La televisione svizzera per l’Italia

USA, un nuovo caso di violenza della polizia

Un nuovo video che ritrae un afroamericano disabile ucciso a colpi di arma da fuoco da agenti di polizia ha infiammato il dibattito sulla violenza delle forze dell'ordine in California. Vi si vede un uomo in carrozzina con le gambe amputate che fugge con un coltello in mano dagli agenti. Questi, temendo che lanci la lama contro di loro sparano 10 colpi. Interrogati, i poliziotti dicono di aver ricevuto l’allarme da un uomo accoltellato dal disabile.

Contenuto esterno

Intanto a Memphis si è tenuto il funerale di Tyre  Nichols, il giovane – pure afroamericano – picchiato a morte da cinque poliziotti. “Tyre è stato ucciso dalle persone che hanno il compito di proteggerci. Questa violenza non ha nulla a che vedere con la sicurezza pubblica. Il congresso deve approvare la riforma della polizia intitolata a George Floyd” ha dichairato la vicepresidente statunitense Kamala Harris, presente al funerale. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR