Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: ok Senato a rafforzamento competitività contro Cina

Il Capitol, che ospita anche il Senato degli Usa (immagine d'archivio dello scorso aprile). KEYSTONE/AP/ALEX BRANDON sda-ats

(Keystone-ATS) In una rara manovra bipartisan, il Senato degli Usa ha approvato, con 68 voti a favore e 32 contrari, un provvedimento per rafforzare la competitività americana nei confronti della Cina.

La misura prevede investimenti per 250 miliardi di dollari (224 miliardi di franchi) nella ricerca scientifica e nello sviluppo per rilanciare l’industria.

Il voto bipartisan riflette il crescente senso di urgenza nel contrastare Pechino, che ha iniettato sostanziali risorse per rafforzarsi dal punto di vista industriale e tecnologico.

La Cina ha reagito accusando gli Usa di “illusione paranoica” e di “egemonia”. La commissione per gli affari esteri del Congresso nazionale del popolo, il parlamento cinese, ha definito la mossa un tentativo di interferire negli affari interni del Paese, privandolo del suo “diritto legittimo allo sviluppo attraverso la tecnologia e il disaccoppiamento economico”. Lo Us Innovation and Competition Act of 2021 (USICA) ” è fatto di pregiudizi ideologici”, recita una nota diffusa dai media ufficiali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR