Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: cameriera di Trump lo accusa, assunta anche se illegale

Victorina Morales, cameriera guatemalteca che da anni lavora nel club di golf del presidente Donald Trump in New Jersey, è uscita allo scoperto autodenunciandosi come residente illegale. KEYSTONE/AP/JULIO CORTEZ sda-ats

(Keystone-ATS) Victorina Morales, cameriera guatemalteca che da anni lavora nel club di golf del presidente Donald Trump in New Jersey, è uscita allo scoperto autodenunciandosi come residente illegale.

La donna ha spiegato al New York Times di averlo fatto perché nauseata della retorica anti-migranti del capo della Casa Bianca.

Parlando attraverso un avvocato specializzato in cui di immigrazione, Victorina si è detta “stanca dell’abuso, degli insulti, del modo in cui parla di noi quando sa che stiamo aiutandolo a fare soldi. Sudiamo per rispondere a qualsiasi suo bisogno ma dobbiamo sottoporci a questa umiliazione”.

La Morales è arrivata illegalmente dal Guatemala nel 1999 e dal 2013 lavora a Bedminster pur essendo senza documenti. La donna è consapevole che, uscendo allo scoperto, ha rischiato il licenziamento e, peggio, lêspulsione dagli USA

Nel frattempo ha presentato domanda di asilo e sta valutando se fare causa alla Trump Organization per abuso e discriminazione sul luogo di lavoro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR