La televisione svizzera per l’Italia

Nel prestigioso Politecnico di Zurigo va di moda il rap

Che il Politecnico federale di Zurigo sia una delle più prestigiose università al mondo sono i numeri a confermarlo.

Contenuto esterno

La classifica di QS World University Rankings pochi mesi fa lo piazzava al settimo posto assoluto e una ventina di premi Nobel, tra cui Albert Einstein, hanno svolto fondamentali ricerche nell’istituto federale di Raemistrasse.

A fare notizia negli scorsi giorni però non è l’ennesimo riconoscimento ottenuto ma la campagna adottata per attrarre studenti internazionali ai corsi di master: un rapper magnifica i pregi dell’università zurighese a suon di musica e il video postato su Youtube ha ottenuto 60’000 visualizzazioni nelle prime 24 ore di diffusione.

Contenuto esterno

Ce n’è abbastanza per fare trasecolare molti composti e misurati rappresentanti del popolo elvetico, orgoglioso della fama internazionale, della discrezione e della serietà, in perfetto stile calvinista, degli studi promossi dal “Poli”.

La nuova strategia di comunicazione non fa l’unanimità neanche tra gli internauti – un gruppo che si immagina che apprezzi a prescindere le nuove tecniche di comunicazione – e tra gli stessi studenti dell’ateneo federale.

Di sicuro la campagna ha raggiunto lo scopo di far parlare del centro di ricerca, se poi un prossimo premio Nobel sarà anche un estimatore della musica rap, nessuno avrà più nulla da ridire. 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR