La televisione svizzera per l’Italia

Unioni civili presto in Parlamento

Mentre la Chiesa apre il sinodo dei vescovi sulla famiglia, il disegno di legge per le unioni gay dovrebbe infine essere discusso alla Camera

Altri sviluppi

Domenica, in Vaticano, il papa inaugurerà il sinodo dei vescovi sulla famiglia. La Chiesa rifletterà sulla centralità di questa istituzione alla luce dei mutamenti sociali come le famiglie ricostituite o le unioni omossessuali.

Un dibattito che in Italia deve affrontare, fra mille difficoltà, anche la politica. Un disegno di legge per riconoscere le unioni gay è infatti fermo da tempo in Parlamento e nel corso di ottobre dovrebbe infine approdare al plenum.

Sulle unioni civili, Bruxelles ha tirato le orecchie all’Italia per i suoi ritardi, ma la discussione del testo è stata più volte rimandata. A metà mese i senatori dovrebbero affrontare il dibattito, che non si preannuncia facile, come spiega la relatrice della legge sulle unioni civili Monica Cirinnà (PD).

Nel servizio anche il parere del senatore di Nuovo Centrodestra Carlo Giovanardi, che ha già presentato molti emendamenti e punta a punire col carcere il cosiddetto utero in affitto. Anche all’estero, se a promuoverlo è un cittadino italiano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR