Prospettive svizzere in 10 lingue

Non ci possono essere due padri per un figlio

La doppia paternità non è ammessa in Svizzera. La Corte suprema ha stabilito che la paternità del figlio di una coppia gay nato tramite procreazione assistita è riconosciuta solo al padre biologico.

Ricordando che in Svizzera la gravidanza per terzi è vietata, il Tribunale federale ha giudicato che la paternità del “padre” che non ha un legame biologico con il bambino è contraria all’ordine pubblico. La Corte suprema ha dunque annullato una sentenza della giustizia di San Gallo che aveva permesso a due uomini in unione domestica registrata di essere riconosciuti entrambi padri di un bambino nato negli Stati Uniti grazie alla procreazione con assistenza medica.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR