Prospettive svizzere in 10 lingue

Promuovere un ritorno al parto naturale

Un numero crescente di donne ricorre a un parto cesareo, per lo più su consiglio del proprio medico. Alcune cliniche si oppongono però a questa tendenza e incoraggiano i metodi naturali.

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato di recente un rapporto che non condanna, né sostiene l’aumento del numero di parti cesarei in Svizzera. Gli operatori sanitari di Stans, nel canton Nidvaldo, si sono però schierati chiaramente contro questa tendenza. Nell’ospedale cantonale, il tasso di operazioni si attesta al 29 per cento, nella media nazionale. Ma nella “casa maternità” privata di fianco all’ospedale, la parola cesareo è stata praticamente esclusa dal vocabolario.

(Julie Hunt, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR