Prospettive svizzere in 10 lingue

Una carriera sensazionale

Al culmine della gloria: nel 1950 al Tour de France Keystone Archive

Ritenuto il più grande corridore svizzero di tutti tempi, Ferdi Kübler ha costruito la sua immensa carriera sulla sua volontà.

In vista della centesima edizione del Tour de France la televisione svizzera dedica un omaggio a colui che come primo svizzero vinse la prestigiosa gara.

“Aveva la bicicletta nel sangue, già durante l’infanzia”, dichiara il giornalista sportivo Bertrand Duboux. “Basta vedere i suoi premi e trofei per rendersene conto”.

Fra la fine degli anni trenta e la metà degli anni cinquanta Ferdi Kübler ha infatti percorso le strade della Svizzera, della Francia, dell’Italia e del Belgio come campione vittorioso.

Lo zurighese Kübler, nato il 24 luglio 1919, realizza il suo primo successo nella categoria dei professionisti nel corso del Tour de Suisse del 1942. La prima di una serie di incredibili vittorie, che prenderà l’avvio dopo la Seconda Guerra mondiale.

Il mitico Tour de France

A partire dal 1948 Ferdi Kübler inizia la sua marcia trionfale che lo vede imporsi al Tour de Romandie (1948, 1951), al GP di Zurigo (1948, 1949), al Tour de Suisse (1942, 1948, 1951), alla Freccia Wallone (1951, 1952) e alla Liegi-Bastogne-Liegi (1951, 1952).

Due delle sue vittorie resteranno particolarmente impresse nella memoria collettiva: il successo sulle strade del Tour de France nel 1950 e quello ai Campionati del mondo di Varese nel 1951.

Kübler fu il primo ciclista svizzero a vincere il mitico Tour de France. Oggi, a 84 anni è il più anziano vincitore della prestigiosa gara, ancora in vita.

“E’ il mio ricordo più bello”, dichiara Kübler, “insieme al titolo di campione del mondo”.

L’ultimo grande exploit di Kübler risale al 1956, quando si impose nella celebre Milano-Torino.

A cinquant’anni di distanza il ciclista svizzero resta un mito anche per i giovani che fanno fatica ad immaginare che i corridori di allora fossero capaci di simili exploit con i materiali dell’epoca.

Kübler attore

In occasione della centesima edizione del Tour de France, che inizia il 5 luglio, la televisione svizzera ha girato un documentario sulla carriera di Ferdi Kübler.

“E’ un campione fuori dalla norma, ancora molto conosciuto anche 50 anni dopo aver messo fine alla propria carriera”, sottolinea Anne Cunéo, la scrittrice e giornalista che ha curato il documentario con il collega Bertrand Duboux.

Le fa eco Fiorenzo Magni, uno degli avversari di un tempo di Kübler: “Ferdi è un mito, un personaggio leggendario, le cui più grandi vittorie sono le mie peggiori sconfitte”.

swissinfo, Mathias Froidevaux
(adattamento : Elena Altenburger)

In occasione della centesima edizione del Giro di Francia la televisione della Svizzera francese ha girato un documentario sulla carriera di Kübler.

Realizzato dalla scrittrice Anne Cunéo e dal giornalista sportivo Bertrand Duboux, dura 50 minuti ed è costato sui 340’000 franchi.

Le riprese realizzate in Svizzera, Belgio e Francia sono durate venti giorni. Nel filmato molti ex campioni si esprimono sulla loro rivalità con il ciclista elvetico.

Ferdi Kübler è il primo ciclista svizzero ad aver vinto il Tour de France (1950)
A 84 anni è il più anziano vincitore della prestigiosa gara, ancora in vita
La sua ultima vittoria risale al 1956, quando si impose nella Milano-Torino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR