Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Una "finestra" sulla Svizzera in ogni sito

Uno screenshot della nuova mappa

Uno screenshot della nuova mappa

(tvsvizzera)

Da oggi è possibile grazie alla nuova mappa interattiva e incorporabile dell'Ufficio federale di topografia

L'Ufficio federale di topografia ha presentato oggi, martedì, un nuovo portale (all'indirizzo map.geo.admin.chLink esterno ) che permette di ottenere e incorporare online nuove mappe cartografiche digitali estremamente accurate e attuali, generate in maniera automatizzata ogni anno utilizzando i dati più recenti del modello del paesaggio.

La nuova carta nazionale (in scala 1:10'000) è una tappa chiave della storia della cartografia elvetica, sottolinea il comunicato dell'istituto. "Cogliamo l'occasione dell'anno internazionale dedicato alle cartine, sostenuto dall'ONU. Se due secoli fa queste erano ancora incise nel rame, oggi sono perlopiù visualizzate su uno schermo digitale. Vogliamo contribuire all'importante espansione della geoinformazione in una società in pieno sviluppo".

http://cdn.rsi.ch/newsdesk/2016/swisstopo/swisstopo.htmlLink esterno

Il nuovo prodotto — che integra pure funzioni di disegno e misurazione — può essere inserito in ogni sito web, oltre a rendere possibile una stampa della visualizzazione sino al formato A3 tramite esportazione in pdf. Ma non solo: dalla fine dell'anno, infatti, i dati saranno messi a disposizione anche degli utenti professionali nel formato Swiss Map Raster 10 di swisstopo.

ATS/px

Per saperne di più: il comunicato integraleLink esterno

×