Prospettive svizzere in 10 lingue

Cantieri in sospeso sulle Alpi vallesane

Mentre la natura si risveglia improvvisamente dal letargo, dopo le forti nevicate primaverili, e l'alpe mostra tutto il suo fascino sotto un cielo splendente, la calma sembra regnare sovrana a Lauchernalp. Le tracce della febbre edilizia scoppiata negli ultimi anni sono però ancora visibili nel villaggio germanofono del canton Vallese.

Oltre 200 chalet sono stati costruiti negli ultimi decenni a Lauchernalp, l’unica alpe della valle del Lötschental (sul versante nord) così intensamente sfruttata a fini turistici. Contrariamente agli anni precedenti, quando a inizio estate vi erano già cinque o sei cantieri aperti, oggi nel villaggio di vacanza si vede un’unica gru. L’iniziativa popolare denominata «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!», approvata dal popolo nel marzo 2012 e la cui applicazione è attualmente in discussione, sembra già aver prodotto i primi effetti, almeno temporanei.

(Immagini: Christoph Balsiger, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR