Prospettive svizzere in 10 lingue

I roma, i grandi dimenticati dell’Est

Nei Balcani vi sono circa sei milioni di "zingari", di cui due milioni in Romania. Yves Leresche ha fotografato questi poveri tra i poveri.

In maggioranza itineranti o semi sedentari (restano stabili in inverno e viaggiano in estate), perpetuano tradizioni, spesso male accettate. Come i sinti, i gitani, i manouche, con cui condividono le origini indiane, i roma hanno una storia segnata da persecuzioni.

I roma più tradizionali continuano ad esercitare i loro tipici mestieri artigianali. Gran parte dei roma romeni sono però rimasti disoccupati in seguito alla transizione post-comunista. Molti sono perciò attratti dalle promesse di ricchezza dell’Europa occidentale. In genere però sono costretti al rimpatrio.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR