La televisione svizzera per l’Italia

Un passo a favore del clima

Trovato un accordoche segna la fine progressiva degli idrofluorocarburi, gas usati principalmente in climatizzatori e frigoriferi e il cui effetto serra è 14mila volte più potente del CO2

Altri sviluppi

Venerdì sera, nella capitale ruandese Kigali, oltre 150 Paesi firmatari del Protocollo di Montréal hanno concordato di limitare anche l’uso degli idrofluorocarburi, gas che contribuiscono al riscaldamento terrestre. Una decisione, questa, che rappresenta una nuova vittoria nella lotta contro i cambiamenti climatici.

L’accordo – denominato emendamento di Kigali – segna la fine progressiva degli idrofluorocarburi. I cosiddetti HFC, potenti gas usati principalmente in climatizzatori e frigoriferi e il cui effetto serra è 14 mila volte più potente del CO2.

Alcuni Paesi, tra cui l’India erano contrari e ci sono voluti sei mesi per raggiungere l’accordo, ma la soddisfazione, al termine dei colloqui era grande.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR