Prospettive svizzere in 10 lingue

Un nuovo indizio di riscaldamento climatico

Venerdì 19 gennaio 2007 a Lugano: 23 gradi! Keystone Archive

Il mese di gennaio che si è appena concluso è stato il più caldo in Svizzera dall'inizio delle misurazioni regolari nel 1864.

Stando a quanto ha comunicato mercoledì MeteoSvizzera, in diverse città sono stati polverizzati i record di temperatura media. Il fenomeno è stato meno marcato in montagna.

Le città svizzere non avevano mai registrato delle temperature medie così elevate in pieno inverno. E ciò malgrado il freddo sia tornato a farla da padrone neli ultimi giorni, indicano MeteoSvizzera e MeteoNews.

In quota, il riscaldamento è stato un po’ meno marcato. Ad esempio sul Säntis, a 2500 metri, le temperature medie del gennaio 2007 figurano soltanto in 13esima posizione nella classifica storica.

Il caldo e la tempesta

Particolarmente miti sono stati il 18 e 19 gennaio, i giorni in cui la tempesta “Kyrill” ha portato in Svizzera masse di aria calda: a nord delle Alpi le temperature hanno raggiunto livelli normalmente registrati a fine aprile o inizio maggio, precisa MeteoSvizzera.

Nel sud del paese, la tempesta ha provocato un vento caldo che ha fatto salire le temperature anche fino a 23 o 24 gradi.

La vegetazione non è immune a questi sbalzi climatici. I noccioli sono ad esempio già fioriti. Fioriture più precoci sono state registrate soltanto nel 1994 e nel 2003.

Il mese di gennaio 2007 si distingue anche per le importanti quantità di pollini nell’aria e per il numero di giorni consecutivi, da 5 a 12, durante i quali queste concentrazioni si sono rivelate da moderate a forti.

Neve in ritardo

In generale la neve è stata scarsa ed è arrivata insolitamente tardi sull’Altopiano: soltanto durante la notte fra il 23 e il 24 gennaio.

Dall’inizio delle misurazioni il manto bianco si è posato ancora più in là nel tempo solo in due occasioni, il 30 gennaio 1988 e il 12 febbraio 1990.

Un’eccezione è rappresentata da due cantoni turistici, Grigioni e Vallese, dove le quantità di precipitazioni sono state in parte superiori alla media pluriennnale.

swissinfo e agenzie

La temperatura media mensile ha raggiunto i 6,4 gradi a Lugano (massimo precedente 5,2 gradi nel 1921);
6,1 gradi a Basilea (5,3 gradi nel 1948);
4,8 gradi a Zurigo (3,5 gradi nel 1993);
4,0 gradi a Berna (3,1 gradi nel 1936);
Valori insoliti pure a Ginevra (4.7 gradi di media), Engelberg (1.9 gradi), Château-d’Oex (1.2) e Sils-Maria (- 3.3).

Anche altri paesi europei hanno annunciato delle temperature medie senza precedenti: l’Olanda (record dal 1706), l’Austria, la Germania e l’Ungheria.

Alcuni meteorologhi ritengono che il 2007 potrebbe diventare l’anno più caldo mai registrato dalle statistiche a causa dell’effetto serra e del fenomeno climatico El Niño.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR