Prospettive svizzere in 10 lingue

Un nuovo campione ai fornelli

Andreas Caminada è il nuovo re svizzero in cucina. È stato incoronato cuoco dell'anno 2010 dalla guida gastronomica GaultMillau.

Andreas Caminada è lo chef del ristorante «Schloss Schauenstein» di Fürstenau, località nel canton Grigioni ed è un habitué di questo premio. Il titolo di quest’anno si aggiunge a quello conseguito nel 2008.

Il talento ai fornelli di Caminada è stato scoperto nel 2005 da GaultMillau. Già nel 2007 gli viene conferito il titolo «scoperta dell’anno». Ora la sua cucina si è riconfermata all’altezza della sua fama e ha ottenuto «un punteggio, 19 su 20, che sfiora la perfezione», hanno indicato lunedì a Basilea i responsabili di GaultMillau.

Nella Svizzera italiana, il miglior punteggio (18 su 20) lo ha ottenuto Martin Dalsass, chef del Santabbondio di Sorengo. Fra le scoperte svizzere dell’anno è stato inserito anche il ticinese Luca Brughelli, del ristorante “Mistral” di Bellinzona.

La guida GaultMillau Svizzera 2010 recensisce 816 ristoranti. Nessuno di loro ha ottenuto la nota massima di 20 su 20, che non è peraltro mai stata attribuita a nessun ristorante elvetico.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR