La televisione svizzera per l’Italia

Ungheria davanti alla Corte di giustizia dell’Ue

La Commissione europea avvia una procedura d'infrazione contro l'Ungheria per la legge che introduce una stretta sulle organizzazioni non governative (ong) che ricevono finanziamenti dall'estero.

Contenuto esterno

Una misura che metterebbe nel mirino in particolare le organizzazioni del magnate ungherese-americano George Soros.

La legge ungherese introduce nuovi obblighi per le ong interessate, che dovranno registrarsi in qualità di “organizzazioni sostenute dall’estero” e fornire alle autorità informazioni specifiche sui finanziamenti ottenuti.

La legge è stata adottata il 13 giugno e riguarda le organizzazioni che ricevono più di 24mila euro (25’668 franchi al cambio attuale) all’anno dall’estero. In caso di mancato rispetto dei nuovi obblighi di comunicazione e di trasparenza, le ong rischiano sanzioni.

Per la Commissione europea la norma è discriminatoria e, tra i punti critici, “interferisce indebitamente con i diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, in particolare il diritto alla libertà di associazione”. E potrebbe impedire alle ong di raccogliere fondi e limitarne la capacità di svolgere il proprio lavoro.

La Commissione ha inviato una lettera di messa in mora all’Ungheria, che ora ha un mese di tempo per rispondere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR