La televisione svizzera per l’Italia

Un’expo nazionale (anche) a Lugano

Allo studio l'idea di un'esposizione decentrata; si terrebbe nelle 10 città più importanti del Paese; sarebbe una prima a sud delle Alpi

Altri sviluppi

Lugano potrebbe diventare una delle sedi della prossima esposizione nazionale. Sarebbe una prima per il Sud delle Alpi. L’idea di organizzare un evento nei dieci centri urbani più importanti del Paese è in fase di studio e potrebbe concretizzarsi tra una decina d’anni.

L’ultima esposizione, Expo 02, si interrogava sulla Svizzera del nuovo millennio. Succedeva sulle rive lacustri di Neuchâtel, Bienne, Morat e Yverdon-Les-Bains sulle cosiddette arteplages (così erano chiamati i quattro siti espositivi).

Tra dieci, quindici anni il tema potrebbe essere la città del futuro; da qui il coinvolgimento dei centri più popolati: da Ginevra a San Gallo, da Basilea a Lugano.

La più attiva promotrice della prossima Expo è la sindaca di Zurigo Corine Mauch. A breve, i municipi inizieranno a discuterne. Andranno poi coinvolti i vari partner, tra cui il settore turistico.

Se all’Esposizione nazionale di Losanna nel 1964 i visitatori arrivavano in automobile -segno, allora, di modernità- a Lugano potranno arrivare con il treno e più velocemente: i tempi di percorrenza -grazie alla Nuova ferrovia transalpina- si accorciano, le città svizzere si avvicinano, il cittadino avrà l’occasione di interrogarsi su chi siamo e dove stiamo andando.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR