Prospettive svizzere in 10 lingue

Un Emmental campione del mondo dei formaggi

Aspetto, sapore, consistenza. La giuria ha passato in rassegna 1'793 formaggi Keystone

La giuria di uno dei principali concorsi internazionali di formaggio, organizzato nel Wisconsin, negli USA, ha attribuito la medaglia d'oro a un Emmentaler svizzero.

Una distinzione che rappresenta un’opportunità per i produttori svizzeri di farsi conoscere, in particolare sul mercato americano.

Per gli americani non ci sono dubbi: il miglior formaggio del mondo è un Emmentaler svizzero.

A trionfare al “World Championship Cheese Contest”, un prestigioso concorso internazionale organizzato a Madison, nel Wisconsin, è infatti stata una forma di Emmentaler presentata da Walo von Mühlenen, un imprenditore di Düdingen, nel canton Friburgo.

Per la sua ditta dalle antiche tradizioni (è nata nel 1861) non si tratta di una prima: l’anno scorso, per esempio, un suo Gruyère aveva già vinto un concorso a Londra.

1’793 formaggi in concorso

Questa volta, l’Emmentaler di von Mühlenen ha avuto la meglio su 1’793 prodotti, tra cui molti formaggi svizzeri, provenienti da 18 paesi e suddivisi in 50 categorie.

“In concorso vi erano 30 Emmentaler svizzeri” precisa Walo von Mühlenen a swissinfo.

“Il prodotto di Walo von Mühlenen era quasi perfetto” afferma il giudice Mark Johnson che nell’ultima fase lo ha scelto tra 50 formaggi, attribuendogli 98,271 punti su 100.

L’imprenditore friburghese ha inviato negli Stati Uniti una forma che ha vinto non solo per il suo sapore e la sua consistenza, ma anche per la perfezione dei suoi buchi.

Medaglia anche per un Gruyère

“Ero sicuro della qualità del prodotto” afferma, non nascondendo la soddisfazione per questo nuovo traguardo che premia chi, come lui, ha puntato sulla genuinità.

Von Mühlenen ha scelto la forma prodotta dal casaro Christian Wüthrich, di Rüderswil, nel canton Berna, nel cui deposito stanno attualmente stagionando migliaia di forme di Gruyère e di Emmentaler.

“Il latte proviene da stalle che non distano più di 5-10 chilometri dal caseificio. I casari sono maestri esperti che hanno seguito una rigida e lunga formazione”, spiega Walo von Mühlenen.

Personalmente von Mühlenen scommettava più sul Gruyère, che ha comunque ottenuto la medaglia d’oro nella categoria destinata a questo tipo di formaggi.

Riconoscimenti nella categoria “Swiss style” sono stati attribuiti pure ad Emmentaler prodotti a Weier (Berna) e a Gams (San Gallo). Premiati anche due Sbrinz di Pius Oggier di Willisau (Lucerna).

Un’opportunità di farsi conoscere

Concorsi e rassegne sono ottime opportunità per i produttori svizzeri che puntano sull’esportazione e devono quindi farsi conoscere e apprezzare dagli intenditori e distributori di tutto il mondo.

Ottenere un premio è importante perché “è un giudizio neutrale sul nostro prodotto”, precisa von Mühlenen.

Nel 2004 in Svizzera sono state prodotte oltre 162 mila tonnellate di formaggio e più di 55 mila tonnellate sono state destinate all’esportazione. L’Italia è il principale mercato (27,6% delle esportazioni), seguito da Germania (20%) e Francia (10%).

Mercato USA difficile da penetrare

Il mercato americano è molto interessante, ma non facile da penetrare. Attualmente assorbe il 13,2 % delle esportazioni.

L’impresa di Düdingen produce e distribuisce formaggi che finiscono quasi esclusivamente sulle tavole del mondo. “Noi copriamo circa il 10 % delle esportazioni svizzere di formaggio” precisa l’imprenditore, fiducioso che i prodotti elvetici di qualità sapranno farsi apprezzare anche dopo il 2007, quando cadranno le barriere doganali con l’Unione europea.

Adesso che il nuovo trofeo è stato conquistato per lui e i suoi fornitori si apre una nuova fase. “In futuro difficilmente potremo fare di meglio. La nostra grossa sfida è di mantenere il nostro livello di qualità” conclude Walo von Mühlenen.

swissinfo, Anna Ferro-Mäder

Nel 2004 la Svizzera ha prodotto 162 397 tonnellate di formaggio (+ 1,4 %).
Sono state esportate 55 613 tonnellate di formaggio, pari al 33 % della produzione nazionale.
Sono state importate 31 461 tonnellate di formaggio, di cui il 49,8 % dall’Italia e il 33,6 % dalla Francia.
Il formaggio più esportato è l’Emmentaler (76,6 % della produzione), seguito a distanza da Gruyère AOC (38,5 %) e Appenzeller (59,4 %).
In Svizzera nel 2004 sono stati consumati 19,8 chili di formaggio pro capite.

Il “World Championship Cheese Contest” è un importante concorso internazionale per produttori di burro e formaggio che si tiene ogni due anni negli Stati Uniti.

I prodotti, che quest’anno sono giunti da 18 paesi, tra cui la Svizzera, sono sottoposti all’esame di una giuria internazionale di 19 persone.

Il concorso è stato istituito nel 1957 ed è giunto alla sua 26esima edizione. In lizza vi erano quest’anno 1’793 formaggi divisi in 50 categorie. La Svizzera ha ottenuto vari premi tra cui il primo in assoluto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR