Prospettive svizzere in 10 lingue

Un deficit di democrazia?

Da più parti, in Svizzera come all’estero, si chiede maggiore trasparenza nel finanziamento dei partiti e delle campagne elettorali. La mancanza di regole chiare minaccia la democrazia? Vi sono altri deficit importanti nel vostro paese?

La maggior parte dei paesi europei dispone di disciplinamenti sul finanziamento dei partiti.

In Svizzera, per contro, tutti i tentativi intrapresi finora, soprattutto dalla sinistra, per introdurre una legge in tal senso sono naufragati.

Secondo l’organizzazione Transparency International, in tal modo la Svizzera presta il fianco agli abusi e alla corruzione.

La mancanza di trasparenza sul finanziamento dei partiti è stata criticata negli ultimi anni anche dal Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Questa settimana gli esperti de Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO), istituito nel 1999 dal Consiglio d’Europa, presenteranno un nuovo rapporto sulla questione del finanziamento dei partiti in Svizzera.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Finanziamento dei partiti ancora nelle nebbie

Questo contenuto è stato pubblicato al I mezzi finanziari a disposizione dei diversi partiti differiscono notevolmente. Secondo un’analisi pubblicata dal settimanale romando L’Hebdo nella primavera del 2011 e che nessun partito si è sinora premurato di smentire, nel periodo 2007-2010 l’Unione democratica di centro ha speso all’incirca 35 milioni di franchi in pubblicità (inserzioni e cartelloni). Nello stesso periodo, il budget…

Di più Finanziamento dei partiti ancora nelle nebbie
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La Svizzera non è così democratica come si pensa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro della democrazia, elaborato dall’Università di Zurigo in collaborazione con il “Wissenschaftszentrum” di Berlino, è il primo nel suo genere. Lo studio analizza lo sviluppo di 30 paesi ritenuti le migliori democrazie al mondo dal 1995 al 2005. Per elaborare i dati sono stati utilizzati 100 indicatori empirici volti a misurare come i paesi…

Di più La Svizzera non è così democratica come si pensa
Altri sviluppi

Altri sviluppi

I membri del Parlamento sono davvero neutrali?

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche settimane dalle elezioni federali, si moltiplicano gli interrogativi sull’indipendenza dei politici svizzeri e in particolare sulla misura in cui lobbisti e gruppi di interesse influenzano il loro modo di votare. Perlopiù attivi in politica a tempo parziale, i parlamentari svizzeri sono chiamati a votare su questioni sempre più complesse che non di rado…

Di più I membri del Parlamento sono davvero neutrali?
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Lavoro parlamentare: “una lezione di modestia”

Questo contenuto è stato pubblicato al Martine Brunschwig Graf, Chiara Simoneschi-Cortesi, Christoffel Brändli, Christine Goll: per loro sarà questa l’ultima sessione delle Camere federali. Dopo rispettivamente 8, 12, 16 e 20 anni, tutti e quattro hanno infatti annunciato che “appenderanno ad un chiodo” il loro mandato. A Berna hanno rappresentato i quattro maggiori partiti di governo, battendosi nel ring di Palazzo…

Di più Lavoro parlamentare: “una lezione di modestia”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR