La televisione svizzera per l’Italia

Un caro estinto è per sempre

La Algordanza di Coira è leader mondiale nella trasformazione di ceneri in diamanti; "Tutto partì da un errore di traduzione"

Altri sviluppi

La Algordanza Collegamento esternodi Coira trasforma le ceneri del proprio “caro estinto” in un diamante. Ha già prodotto più di 7’000 pietre preziose a partire da altrettante urne crematorie. Ed il ritmo è in costante crescita. Tanto che ormai la ditta grigionese, leader mondiale nel settore, produce 1’000 diamanti all’anno.

Il successo è stato del tutto casuale: 12 anni fa Rinaldo Willy era uno studente di Zuoz guarito dal cancro, e quindi molto sensibile al tema della morte. Leggendo uno studio di uno scienziato russo, tradusse erroneamente la parola “cenere” in “ceneri”. Fu un’illuminazione: perché non trasformare il carbonio contenuto nelle ceneri in un vero e proprio diamante? Detto fatto.

“Il processo di creazione del diamante – spiega oggi Willy alla RSI – è suddiviso in due parti, una chimica ed una fisica. Noi, durante tutto il processo, non veniamo mai a contatto a mani nude né con la cenere, né con il diamante. Questo è il nostro modo di mostrare rispetto verso i resti del defunto”.

Filippo Giani

QuestoCollegamento esterno e altri approfondimenti su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR