Prospettive svizzere in 10 lingue

Un canto da record

Un gruppo di 2'000 persone si è riunito sabato pomeriggio a Villars-sur-Glâne, nel canton Friburgo, per intonare il canto dei vaccai "Ranz des vaches". La loro intenzione: entrare nel libro dei Guiness World Record.

Tutto si è svolto nel migliore dei modi, in un bella atmosfera e sotto un sole raggiante, ha detto la coordinatrice dell’evento Véronique Monney.

La corale che ha intonato il canto tradizionale – utilizzato dai pastori per richiamare il bestiame – è stata diretta dal compositore Thierry Dagon.

La manifestazione è stata filmata e il processo verbale stabilito da un notaio sarà trasmesso al Guiness Book per l’omologazione. Non si tratta di battere un precedente record, ha puntualizzato Monney, ma di stabilirne uno nuovo.

Sin dal XVI secolo, i canti dei vaccai delle Alpi svizzere sono chiamati “Ranz des vaches”. Il più noto è quello della regione della Gruyère, il cui ritornello è la melodia popolare elvetica più conosciuta all’estero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR