La televisione svizzera per l’Italia

Un barattolo di pomodori e dignità

Fuori dalle logiche del caporalato e dal ghetto, è nata un'impresa di lavoratori agricoli giunti in Puglia dall'Africa.

Contenuto esterno

Sono sette i ghetti censiti nella provincia pugliese di FoggiaCollegamento esterno. Qui migliaia di persone vivono in condizioni precarie, lavorando per pochi euro nella raccolta di ortaggi. Dal 2012, l’associazione di migranti africani Ghetto OutCollegamento esterno si adopera per costruire una realtà alternativa al ghetto e per sensibilizzare la popolazione locale sullo sfruttamento dei lavoratori agricoli.

L’associazione, inoltre, gestisce da circa tre anni Casa SankaraCollegamento esterno, una foresteria che dà alloggio a chi lascia i ghetti, dove si forniscono ai residenti formazione lavorativa e consulenza legale. Recentemente Ghetto out ha avviato una produzione di passata di pomodoro “caporalato-free”, attività in cui sono stati coinvolti 50 dei circa 400 residenti della foresteria.

Sono circa 150’000 i barattoli prodotti nel 2020, ma l’associazione prevede di raddoppiare il numero nel 2021: un compito non facile, dato che Ghetto Out ha deciso di vendere le sue lattine a un prezzo più alto della media, nel tentativo duplice di rieducare i consumatori a pagare un prezzo equo per il cibo e di dare un giusto salario ai lavoratori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR