La televisione svizzera per l’Italia

Ultimata la volta della galleria del Ceneri

A poco più di un mese dalla messa in esercizio della galleria ferroviaria del San Gottardo è stata raggiunta un’importante tappa nella realizzazione del tunnel di base del Ceneri, che consentirà di completare il percorso di pianura sotto le Alpi.

Contenuto esterno

Nel cantiere di Sigirino, dove sono tuttora impegnati 300 operai del consorzio italiano Condotte Cossi e IGT, è stato effettuato l’ultimo getto di calcestruzzo sulla volta del traforo a due tubi lungo 15,4 chilometri.

In primavera con la realizzazione delle banchine termineranno i lavori di genio civile, a 10 anni dall’inizio dell’opera, e si procederà dall’estate con la posa di binari, cavi e il resto del materiale di tecnica ferroviaria.

La consegna della galleria di base, che è destinata ad abbattere i tempi di percorrenza dei convogli a sud delle Alpi, è prevista per il 2020. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR