La televisione svizzera per l’Italia

Londra, quattro morti in attacco a Westminster

Un attacco terroristico è stato perpetrato mercoledì pomeriggio davanti al Parlamento di Londra. Sono morte quattro persone -compreso l'assalitore- e venti sono rimaste ferite, alcune in modo grave. La premier britannica Theresa May, allontanata dal luogo dell’attentato, ha riunito il comitato d’emergenza Cobra.

Contenuto esterno

Secondo una parziale ricostruzione, l’assalitore era a bordo di un veicolo 4×4, col quale è piombato sulla folla di pedoni e ciclisti sul ponte di Westminster. È poi sceso, armato di coltello, e ha tentato di fare irruzione nel complesso.

Un agente di polizia, accoltellato apparentemente nel cortile del Parlamento, è morto per le ferite riportate, secondo quanto riferito da un deputato Tory che ha tentato di tenerlo in vita.

Una donna, finita delle acque del Tamigi dopo il passaggio dell’auto sul ponte, è stata tratta in salvo ma è sottoposta a trattamento medico d’urgenza, hanno annunciato le autorità portuali.

Contenuto esterno

“Ho visto un uomo tarchiato, vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben”, riferisce alla Bbc Quentin Letts, un testimone. “Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone. Uno dei due poliziotti che hanno provato a fermarlo “è caduto per terra, mentre l’assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo”, ha continuato Letts. L’altro agente “è corso a chiedere aiuto, mentre l’assalitore ha proseguito la sua corsa verso l’entrata del Parlamento”. A quel punto, “due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra”.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR